Come funziona la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale?

Come funziona la psicoterapia cognitivo comportamentale?

In questo articolo approfondiremo alcuni temi della psicoterapia cognitivo comportamentale, cercando di capire cos’è, come funziona e la sua efficacia, quanto tempo dura di solito e l’importanza degli esercizi nel trattamento. Del resto, al giorno d’oggi si sente parlare molto più spesso di psicoterapia rispetto agli anni passati. Infatti, questa disciplina si sta insediando nel …

Come funziona la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale? Leggi altro »

Condividi su:

Cosa pensa una persona depressa?

Cosa pensa una persona depressa?

Vedere persone tristi è un fatto naturale, all’ordine del giorno. Ma quando la tristezza si trasforma in qualcosa di più duraturo, diventa un problema. Questa emozione, associata alla sensazione di perdita e di vuoto, insieme alla mancanza di speranza, può creare non pochi problemi. In questo articolo cercheremo di addentrarci nella mente depressa, per capire …

Cosa pensa una persona depressa? Leggi altro »

Condividi su:

La tiroide: il rapporto con ansia e depressione

Il rapporto tra tiroide, ansia e depressione

Un argomento che mi capita spesso sentire trattato con poca attenzione, è quello del rapporto tra tiroide e ansia o depressione. Molti utenti sostengono che l’ansia e i problemi relativi all’umore, siano causati in primo luogo da problematiche alla tiroide. Vi svelo subito che questo è parzialmente vero, ma si deve fare attenzione a capire …

La tiroide: il rapporto con ansia e depressione Leggi altro »

Condividi su:

Come aiutare una persona depressa?

Come aiutare una persona depressa?

La depressione è una patologia altamente invalidante e che ha tantissimi effetti negativi su colui che ne soffre, ma anche sulle persone che gli stanno accanto. Spesso, le richieste di aiuto arrivano non tanto da chi vive effettivamente questo disagio, ma dai parenti, dagli amici o dai colleghi di lavoro che si accorgono della situazione. …

Come aiutare una persona depressa? Leggi altro »

Condividi su:

Il disturbo ossessivo compulsivo è pericoloso?

Il disturbo ossessivo compulsivo è pericoloso?

Chi soffre di DOC, a volte si chiede: il disturbo ossessivo compulsivo è pericoloso? Se mi vengono in mente certi pensieri, potrò veramente farmi del male o, ancora peggio, fare del male a qualcun altro? Queste domande sono caratteristiche del disturbo stesso. Infatti, il processo di ragionamento di tipo ossessivo prevede anche la discussione di …

Il disturbo ossessivo compulsivo è pericoloso? Leggi altro »

Condividi su:

Come capire se ho il Disturbo Ossessivo Compulsivo?

Come capire se ho il disturbo ossessivo compulsivo?

Quanti di voi si stanno chiedendo se è possibile capire se ho il disturbo ossessivo compulsivo, troveranno in questo articolo una risposta alla loro domanda. Tuttavia, per fare ciò dobbiamo analizzare alcuni elementi caratteristici di questo disturbo. In questo modo si avranno tutti gli elementi utili per capire come riconoscere le “ossessioni”. Inoltre, cosa sono …

Come capire se ho il Disturbo Ossessivo Compulsivo? Leggi altro »

Condividi su:

Psicologo o psichiatra: quale è meglio?

Scegliere uno psicologo o uno psichiatra: quale è meglio?

Per chi sta passando un periodo di sofferenza psicologica, o per chi conosce e vive direttamente con qualche persona in questa condizione, spesso una domanda molto importante che si fa è: psicologo o psichiatra, quale dei due è meglio? In questo articolo cercherò di spiegare la differenza tra le due figure, tra le terapie e …

Psicologo o psichiatra: quale è meglio? Leggi altro »

Condividi su:
Call Now Button