Perché visualizza il messaggio ma non risponde? Alzi la mano chi si è posto questa domanda, più o meno direttamente, almeno una volta! Io compreso. Quali sono i meccanismi celati dietro un comportamento di questo tipo? Come ci comportiamo davanti ad una situazione simile? Perché, a volte reagiamo in un modo, altre volte in un altro? In questo articolo cercherò di passare in rassegna una parte delle ricerche scientifiche fatte su questa tematica. I risultati sono molto curiosi e danno una spiegazione plausibile e scientifica sulle modalità di comportamento delle persone nel mondo virtuale.

Indice dei contenuti
I bisogni sociali dell'uomo
Il mondo dei social network è progressivamente finito sotto la luce dei riflettori per quanto riguarda l’indagine del comportamento umano in relazione ad esso. Ormai, internet e i social hanno preso il sopravvento sulla nostra vita. Tutti sappiamo di cosa si parla se nomino la parola “Facebook” anziché “Instagram” e riusciamo a avere un’immagine nitida nella nostra mente. Ma, soprattutto, ognuno di noi ha una volta nella vita provato la sensazione di attesa davanti alle spunte blu. Forse si sarà chiesto: perché visualizza il messaggio ma non risponde?
Come mai i social network sono diventati sempre più importanti? Si potrebbero dare molte risposte, ma per quanto interessa a noi in questo articolo è perché le relazioni sociali si sono progressivamente spostate dalla piazza del paese al mondo virtuale. La società è molto più veloce e anche le relazioni hanno dovuto adattarsi al cambiamento. Pertanto, è stato necessario creare delle piazze informatiche in cui le persone potessero incontrarsi e intrattenere rapporti.
Appartenenza
Uno dei bisogni dell’uomo è quello di appartenere ad un gruppo. Far parte di una famiglia, di un gruppo di amici, di una squadra sportiva, di un’associazione, sono tutti modi in cui l’uomo soddisfa il bisogno di appartenenza. Ugualmente, parlando di internet è evidente come il bisogno di appartenenza possa essere soddisfatto anche grazie alle chat. Pensiamo a Whatsapp, Instagram o Facebook (solo per citare i più famosi), che danno la possibilità di comunicare in modo istantaneo a singole persone o a gruppi numerosi. Le relazioni sociali si creano e si mantengono anche virtualmente.
Esclusione

Però, così come è possibile far parte di un gruppo è anche possibile che si venga esclusi da questo: si parla di ostracismo. Così succede nella vita reale, ma anche in quella virtuale. In questo caso, l’ostracismo potrebbe essere rappresentato dal fatto che si visualizza il messaggio ma non si risponde.
Pertanto, nelle relazioni reali, l’esclusione si può manifestare con silenzi, cambi di sguardo, disattenzione, allontanamenti e molto altro. Invece, nel mondo virtuale delle chat, è possibile che il destinatario del messaggio visualizzi e non risponda. Infatti, le spunte blu hanno un significato importante nel comportamento comunicativo. Infatti, esse segnalano che il messaggio è stato letto e che quindi vi è stata una vera e propria forma di comunicazione, ma senza risposta. Per esempio, potremmo immaginare un nostro amico che, una volta che abbiamo esposto un nostro problema, annuisce silenziosamente con il capo, senza darci una risposta.
Visualizzare il messaggio e non rispondere: lo studio
Uno studio ha dimostrato come il bisogno di appartenenza, il timore di essere allontanato dal gruppo e i ruoli sociali sono legati al perché una persona visualizza e non risponde, oppure a come si reagisce davanti a questo comportamento.
In particolare, i ricercatori hanno ipotizzato che i fattori legati alla percezione di emozioni negative in casi del genere sono correlati al bisogno di appartenenza e a quello che di non essere “esclusi”. Inoltre, è stato ipotizzato che le aspettative di ricevere una risposta siano più alte di quanto ci si senta in obbligo di fare. Soprattutto, si pensa che i ruoli sociali influenzino i comportamenti delle persone in questi casi.
Quando una persona visualizza ma non risponde immediatamente, più è alto il bisogno di appartenenza e il timore di essere “escluso” del mittente del messaggio, più questo avrà delle emozioni negative intense, come per esempio ansia, rabbia e frustrazione.

Quindi, il bisogno di appartenenza e il timore di essere escluso sono legati al fatto di sentirsi in obbligo di rispondere a qualcuno immediatamente. Al contrario, questo bisogno è legato all’aspettativa che l’interlocutore risponda velocemente al messaggio.
Anche le aspettative rispetto al comportamento della persona con cui stiamo chattando hanno una grande influenza sul modo di comportarsi davanti a un messaggio con le doppie spunte blu. Infatti, è stato valutato come una persona si ritenga più in obbligo di rispondere ad un messaggio rispetto a quanto si aspetti dall’altro. In questo caso, sembra che i ruoli sociali siano molto importanti.
Perciò, quali sono i ruoli che regolano i rapporti tra mittente e destinatario? I ricercatori hanno scoperto che il sentirsi “in obbligo” di rispondere è più frequente in relazioni gerarchiche di svantaggio, per esempio quelle tra un datore di lavoro ed un impiegato, oppure con parenti stretti. Al contrario, se si tratta di relazioni di amicizia forti, l’aspettativa che l’altro risponda è più alta della percezione dell’obbligo.
Ovviamente, i dati della ricerca sono limitati dal fatto che esistono tantissimi comportamenti umani. Non è possibile tenerli tutti sotto controllo ed è possibile che qualcuno visualizzi il messaggio e non risponda per altri motivi. Però, i dati trovati danno sicuramente degli ulteriori spunti di riflessioni.
E tu, ti chiedi mai perché qualcuno visualizza e non risponde al messaggio? Fammelo sapere nei commenti, oppure scrivimi direttamente!
Secondo me chi legge e non risponde è un grandissimo maleducato
Grazie per aver condiviso il suo punto di vista.
Ho fatto una domanda diretta se è Interessato, non ha risposto. Legge sempre ma non risponde. Cosa devo pensare??
Non è che ci sia una cosa più probabile a cui pensare, e una meno. Penso che la cosa migliore da fare sia chiedere al diretto interessato. Fermo restando che le persone sono libere di agire come meglio credono.
Dipende. Non è proprio così. Se hai degli obblighi verso di me o una situazione e non mi rispondi di certo potrei avere una reazione brusca. Già successo e gli ho fatto abbassare la cresta e la superbia.
Ho mandato gli auguri di compleanno tramite messaggio a una cugina (che non si è mai degnata di farmi gli auguri in 40 anni).
Ha visto il messaggio ma non ha risposto.
Questa mega simpaticona per il primo compleanno di suo figlio ha invitato tutti i parenti tranne la mia famiglia. No, non le abbiamo mai fatto nulla di male, anzi, siamo sempre stati disponibili.
È snob e stupida, questa è la verità.
È vero il detto “parenti serpenti”.
Buonasera
Cosa vuol dire quando un uomo che riceve un messaggio ” buonanotte …dopo quello che che mi hai detto devo cancellare il tuo numero ? E lui risponde solamente con Buonanotte?
Graxie
Buonasera, vorrei porvi una domanda.. Perché il mio ex certe volte i messaggi su WhatsApp non li visualizza proprio… È un caso? Fin ad ora quando ha visualizzato ha sempre risposto.. Ma il fatto che non visualizzi proprio cosa può significare?
Sono liberi di agire come meglio credono sempre nel rispetto del prossimo.
Ciao, io ad es faccio gli auguri di compleanno a chi conosco perché lo trovo un bel gesto. Alcuni mi rispondono altri no.
Infatti “ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria”
Personalmente io “banno” le persone che non usano le spunte blu
A volte si sente il bisogno di legare una persona. Se non rispondo penserà a me e viceversa.
Succede che in alcune situazioni ci si aspetta una comunicazione diretta, intendo di persona. Molto più chiara e meno equivoca. Penso ad amicizie vere o a relazioni amorose vere.
Ma è normale che se ti risenti con l’ex dopo più o meno un mese e parli normalmente tranquillo per quasi una settimana e lei ad un certo punto non apre il messaggio per 3 giorni per poi visualizzare e non rispondere, come la dovrei prendere e come mi dovrei comportare?
Non possiamo sapere cosa passi per la mente dell’ex. Difficile che non abbia visto il messaggio. Potrebbe essersene dimenticata, ma in caso fosse così, ad ognuno le sue conclusioni.
Nel caso cle ti risp dopo ore o gg ma non ti blocca
Per me è un maleducato, perché se si trova in strada e incontra un amico si comporta così?Per me no!Cmq sono comportamenti di persone che non hanno rispetto per gli altri, ma in primis per se stessi! Poi non esibiscono la faccia perciò via libera a tutti i codardi!!!!
Concordo
Ciao, secondo me ci sono diverse motivazioni:
a) l’interlocutore non ha ben chiaro come funziona la comunicazione virtuale
b) è una persona maleducata ma soprattutto non interessata a mantenere l’amicizia
c)ha dei problemi personali molto importanti
Io ho un fratello che non risponde né ai messaggi whatup né alle telefonate. Siamo distanti e non capisco in cosa ho sbagliato.
Secondo me hai scritto 20 volte il nulla.
L ‘ ho lasciato proprio perché non mi risponde quasi mai…. Mi fa arrabbiare moltissimo!!! Ha preferito farsi lasciare ma non ha risposto!!! Ma perché? Che gli costa???
Non scrivere più.Snobbalo.
Buongiorno, vorrei sapere se faccio bene ha mandare un messaggio alla persona che mi piace visto che lui non sta bene e che risponde ha fatica. Oltretutto vedo che lui legge anche se non ci sono le spunte blu su whatsapp…
Gli ho chiesto se gli dava fastidio e lui mi ha detto di no ma che non sta bene e di stare tranquilla… Che faccio?…
Ho un’amico che lo fa di continuo,eppure so che mi vuole un bene dell’anima. Semplicemente non ci danno peso,non pensano sia importante e neanche che a te farebbe piacere che lo facessero, ma non per disinteresse…piu per pigrizia,per leggerezza. Io rispondo sempre,perché so che un po fa star male…ma non bisogna pesare le persone su questo…spesso è una bilancia starata.
Salve io scrivo alla mia ex ma lei mi fa comparire che non visualizza ma mi accorgo che lo legge ma non mi risponde mai .però prima mi ha bloccato su whaspp e poi mi a sbloccato xche?
Quello che dieci giorni fa era mio marito ora quando gli scrivo non mi risponde
Questo si chiama opportunismo ed è un’amicizia a senso unico ,ovvero ,il tuo ,che sei sempre bendisposts verso di lui .Tu ti preoccupi per lui e lui ,invece ,non calcola i tuoi messaggi, che sono i tuoi pensieri. Rivedi la tua posizione e comincia a pensare che l’amica sei solo tu !! Ciao
Chi non risponde perché è pigro stanco disinteressato ecc allora deve evitare di andare a leggere il messaggio! Si eviterebbero molti problemi e nessuno invia più messaggi
Più che altro vorrei sapere come non andare in ansia…che esercizi posso fare per distaccarmi. Anche perché alla persona di cui parlo tengo moltissimo
Non esiste un metodo universale. Inizi con evitare di interpretare i messaggi, i silenzi o altri comportamenti. A volte interpretiamo e siamo così tanto convinti della bontà dei nostri pensieri da crederci al massimo, come se rappresentassero la realtà. È un fenomeno chiamato Inferenza arbitraria. Evitiamolo.
Difficile evitare di volare con la fantasia davanti ad un silenzio. Il mio migliore amico, un fratello, quando gli dico che qualcosa nel nostro legame non va, si chiude e non risponde. Legge ma resta in silenzio. Impossibile non pensarle tutte.
Io gli scrivo lui legge non risponde
Ultimamente anche io non ho risposte su WhatsApp però l’ho chiamato mi ha risposto e ha detto che sta lavorando molto
Io mi chiedo spesso perché una persona a cui tengo tantissimo (e anche lui per me) non mi risponda..
Forse é semplicemente che non abbia voglia di interagire con me ma non conosco i motivi.
Forse!? Lasciate stare in pace la gente,se non risponde è perché ha i fatti suoi e comunque non è interessato a rispondere.la maleducazione sta nell’insistenza e nell’invadenza, abbiate un po’ di amor proprio e rispettate gli altri
Il maleducato e egoista e lui è un narcisista che crede di poter manipolare le persone meglio perderle che averle
Ma anche no..
.. Una persona che conosco bene, non risponde ai messaggi, e proprio ieri neanche ad una telefonata, ma se ha bisogno lui ti manda subito un messaggio…. Trovo si un maleducato, ed è secondo me una forma di snobismo
Questo si chiama opportunismo ed è un’amicizia a senso unico ,ovvero ,il tuo ,che sei sempre bendisposts verso di lui .Tu ti preoccupi per lui e lui ,invece ,non calcola i tuoi messaggi, che sono i tuoi pensieri. Rivedi la tua posizione e comincia a pensare che l’amica sei solo tu !! Ciao
Io sinceramente ho provato mille modi con i miei fratelli/sorelle ma niente tutti hanno lo stesso modo di comportarsi con me leggono e mi ignorano preciso che non ho mai fatto nulla di male nei loro riguardi , anzi loro verso me si …ma sta cosa di essere scansata ignorata glissata mi provoca troppo dolore
Che sia maleducato e sicuro ma possibile sono diventati tutti cosi,
O in modo che non ti scrivono finche non li scrivi tu cosa mai puo significare bho aiutami a capire☹
Hai ragione, sono diventati tutti così…semplicemente lo erano già prima dei grandi maleducati. Poi questo uso di whatsup lo ha semplicemente fatto venire fuori. E che dire quando vieni bloccata senza aver fatto nulla? Solo x dire: ” mi stai sulle palle!”
Potrebbe essere che chi legge e non risponde sia una persona più portata a ricevere che a dare?
Sono persone maleducate, si sentono superiori ma soprattutto per loro l’amicizia è opportunismo, si fanno sentire solo quando hanno bisogno di dire o chiedere qualcosa. Poi non vogliono sprecare tempo se non conviene loro.
Io sono tra quelle persone che visualizzano e non rispondono nel privato, mi sono impegnata a cercare di comprendere il mio comportamento e l’ho fatto anche attraverso questa pagina. Tuttavia non è esaustiva questa risposta. Premetto che lavoro con il telefono, anzi con due telefoni e questo mi sottopone un vasto carico di stress. Pertanto a causa degli innumerevoli gruppi universitari, le miriadi di messaggi sui social, le mie amiche che ci rimangono male più di tutte, e la mia famiglia che ormai si è rassegnata, finisco per neanche rendermene conto ma è diventata un abitudine . Dopo qualche giorno mi ricordo e rispondo e magari capita anche che non leggo e mi salto il messaggio. Preferisco sinceramente allontanarmi dalle cose futili, dal chiacchiericcio, organizzarmi con una chiamata, perchè temo che passare troppo tempo dietro i messaggi comporti a limitare i miei tempi tra studio e lavoro. Non tutti lo comprendono, con altri ho dovuto addirittura interrompere le relazioni per tali accuse. Il mio consiglio è capire che mondo ci sia dietro tale comportamento e non semplicemente farsi vittime di un comportamento sbagliato dell altro.
Il problema dovresti portelo ragionando al contrario ovvero come ti sentiresti se gli altri usassero il tuo stesso comportamento nei tuoi confronti
A mio modesto avviso il silenzio nasconde delle grandi ” bugie ” di cui non ha la capacità di trovare una adeguata e sincera risposta.
Condivido il tuo pensiero.
Indipendentemente dalla motivazione per cui qualcuno non risponde, se hai questa abitudine ( brutta) nascondi almeno la spunte ( whatsapp) così ci rimarrà almeno il dubbio che non l’hai letto invece della certezza che di noi ( mittenti) non te ne frega nulla 🤷♂️
Io non capisco.. ho mandato un messaggio vocale carino ad una amica di una mia amica che però ci si conosce da anni di auguri ha letto ma non ha risposto neanche grazie tra noi nn ci sono mai stati litigi o malesseri ci vediamo raramente però quando ci si vede tutto normale ma a quanto pare solo a me non ha risposto … boh chi ci capisce
Concordo con Beatrice. Rispondere non costa nulla e dimostra che sei una persona intelligente. L’intelligenza passa anche dalla cortesia, dall’empatia, dall’umiltà e dalla simpatia. Chi legge e non risponde si crede superiore e in questo modo dimostra soltanto la propria bassezza e pochezza.
Grazie per la sua opinione!
Se si tratta di cose futili e non rispondi nonostante visualizzi ti mando a fare in culo. Mentre se è una cosa che gioca a mio scapito ti chiamo e se non rispondi e ti vedo di presenza proverò a farti passare un brutto quarto d’ora. Se ne ho le capacità.
Dipende da ciò che è avvenuto tra i due interlocutori,se ci fosse del rancore è comprensibile,se invece non si risponde per partito preso è semplicemente ignoranza e menefreghismo
Mica tanto. Io a mia cognata che mi riempie di foto con buongiorno, buonanotte, buon caffè, buon pomeriggio, buon lunedì, buon martedì e via dicendo… e che se rispondi semplicemente con un grazie altrettanto lei ti manda i cuori perché devi rispondere grazie con un cuore, NON RISPONDO PIÙ. E non mi sento né superba né maleducata. Semplicemente, se una persona ha questa abitudine, ed io no,, non vedo perché debba per forza acquisirla anch’io.
Io avevo un’amica alla quale ho chiesto di non intasarmi il telefono o la bloccavo non si può buon giorno, buon appetito, buon pomeriggio, buona merenda, buon sera, buona notte…..quando è troppo è troppo
Si può visualizzare magari non rispondere subito, ma poi rispondere.
Qui non stiamo parlando di cose ripetitive, ma di comunicazioni occasionali ….solo che queste persone pensano di stare su di un piedistallo
La pensiamo nello stesso modo : una risposta è sinonimo di educazione e di rispetto ,verso l’altra persona .Con rispetto, parlo di tutti quei valori che ti permettono di focalizzare, nell’altra persona ,la tua. Sentirti, quindi, parte della sua sostanza. Chi non risponde volutamente ,è maleducato e superbo ,soprattutto a messaggi educati e propositivi .Ciao
Partendo dal presupposto che i miei studi mi dicono altro, ovvero che ciascun essere umano è dotato di intelligenza. Qui non si tratta di bassezza O pochezza o presunzione. Comunicare esclusivamente con uno smartphone è uno stile di vita, un modello culturale dei giorni nostri ma assolutamente non è detto che tutti lo debbano condividere. Non dimentichiamoci per favore che ciascuno di noi e diverso. Io fortunatamente ho avuto delle buone amicizie che mi hanno riferito il fastidio provato dinanzi a tale comportamento, io inconsapevolmente non me ne ero resa conto è la soluzione perfetta è stato cambiare il modo di comunicare. Io preferisco l interazione face to face e al massimo una chiamata. Prima di farsi vittime ricordo che dietro ognuno ha il mondo.
Giustissimo ☺️
Dipende. Il silenzio può essere ascolto, incertezza, riflessione, la spuntatura blu è sempre un segno di interesse. A volte però è solo un fatto pratico. A volte un pericoloso tentativo di umiliazione. A volte tutte e tre le cose insieme, a volte le stesse in nome diversi nella stessa personalità. A volte è collera. Altre perfino amore. Altre un annuire delicato. Ma in ogni caso, la maleducazione c entra come i cavoli a merenda, a meno che non parliamo di rapporti formali di lavoro, ma ci interessa?
Ma più bella risposta ! Io stesso sto scrivendo ad un mio amore !! Mi chiedo perché li viasyslizxi tutti in tempi anche rapidi? Interesse allora c,e’ ! Però devi anche aggiungere che in questo momento sta rivedendo un ex e quindi forse il non rispondere fa parte del gioco e della riflessione! C’è da attendere se le mancherò , mi cercherà lei
Secondo il mio punto di vista rispondere ad un buongiorno é solo una questione di educazione non è difficile se leggi puoi anche rispondere io francamente sono stufo delle persone lunatiche….
Ho attuato il sistema ciaoone nel senso che non scrivo più stranamente arriva il buongiorno. È un mondo difficile 😅😅😅
Buongiorno mi chiamo Daniele e sono un ragazzo di 32 anni……
Vi spiego velocemente perche credetemi sto iniziando a stare malissimo non so’ più come comportarmi…. un’anno fa’ incontro claudia una ragazza madre di 40 anni il figlio appena 5 anni (legalmente ancora sposata)
Inizia tutti per gioco tra di noi serate giornate notti passate assieme…..
Le percorso di questa conoscenza parecchie volte è sparita logicamente non essendo fidanzati ma solo conoscenti diciamo tromba amici
Per stare con altri uomini….
Nel passare dell’estate io non accetto più questa sua sparizione e cosi decido di mettere dei paletti
Lei sebra cambiata in questo punto di vista e più
Coinvolta in me e tutta la storia…..
Me l’ha rifatto dicendomelo prima però che nel weekend che non avrebbe avuto il figlio aveva già preso impegni…li ho capito tutto che doveva andare dal tizio due giorni…..sono stato malissimo
Il lunedì mi ricerca dicendomi
Che siamo liberi però che se volevo io lei non avrebbe più cercato
Detto ciò forse per troppo amore mi faccio scivolare anche questo passano questi ultimi due mesi e nulla
Non mi ha dedicato più un weekend per una scusa ho per l’atra sempre scuse però sempre essendo molto presente chiamate messaggi….. arriviamo al punto…
Da venerdi mattina non ci sentiamo più
4 giorni non si fa’ viva….. martedi mattina mi manda un messaggio chiedendomi come stava che non mi aveva più visto on-line nei social eccc
Cosi ci risentiamo chiacchieriamo ma lei molto distante…
Oggi le ho regalato dei fiori l’ho so’ troppo importanza troppo di troppo gli accetta mi ringrazia dicendomi non dovevo
Ci scambiamo la sera un po’di messaggi però lei sempre on-line rispondendomi sempre troppo in ritardo…stasera le mando una foto io vicino al Camino nulla visualizza alle 24.30h doppo essere stata bella on-line per ore senza una risposta un a buonanotte dopo il gesto carino……ragazzi la storia è finita sono qui per chiedere aiuto grazie sono distutto non so’ più come comportarmi…
Ignorala e dimenticala
Per lei se un numero, cercati chi ti mette al 1 posto nella sua vita e non una riserva, non cercarka e ignorala.
Ciaooo,
Solo per amicizia, ma se vuoi scrivermi
; )
Ringrazia di esserti liberato di una tale narcisista. A lei non interessa di te. Quindi felicemente dai le tue attenzioni a qualcun altro. Se non altre donne, fai volontariato, o vai in terapia.
Dai su …..questa è facile ma tu rifiuti di comprendere ciò che già percepisci e cioè che X LEI SEI E SARAI SOLO ( come tu stesso hai dedotto) UNO SCOPAMICO!!!!! Tu indubbiamente sei quello ” più coinvolto ” sentimentalmente parlando ,lei ? Sicuro che vuoi che te lo ripeta? Ascolta un consiglio, vuoi che diventi più presente? Inizia a non esserlo tu per lei , fatti sentire un giorno si e 3 no. Scommettiamo che al 4° giorno CHIAMA LEI? Daniele ,sinceramente? Se continui su questo binario l’unico a rimetterci SARAI TU. Se ti vuoi veramente bene ,CHIUDI “QUEST’AMICIZIA” , IMMEDIATAMENTE!!!!
Ciao, a me è capitato e per me chi non risponde proprio ad un messaggio è solo un maleducato. La cosa che mi fa sorridere è che a volte sono persone che si chiedono perché le cose a loro non vadano bene.. Beh se già tratti così una persona io mi farei delle domande
Si…ma quanto è duro attendere…
Ma più bella risposta ! Io stesso sto scrivendo ad un mio amore !! Mi chiedo perché li viasualizza tutti in tempi anche rapidi? Interesse allora c,e’ ! Però devo anche aggiungere che in questo momento sta rivedendo un ex e quindi forse il non rispondere fa parte del gioco e della riflessione! C’è da attendere se le mancherò , mi cercherà lei
Quando e in giro con amici parenti,non li ne anche legge subito li cancella o peggio apre e non risponde. Ma ne anche per 10 ore. Al mattno .Si sveglia e va da altra parte..E invece se non ha da fare risponde spesso quindi mi chiedo come mai io se anche sono con amici ,parenti giro per una gita di un giorno e mi sento male che non sono con lui. E proprio per questo scrivo prima.io. che mi manca ecc per non sentirsi solo.. o peggio che visualizzo è nonn rispodno .Perche mi godo con i parenti.Ditte mi poi mi arrabbio mi viene da piangere.. perche non capsico come uno che ti ama ti mette a parte proprio quando non e solo.
Verissimo ciò che dici è sempre un segno di interesse altrimenti poteva benissimo bloccare il tutto.
Con i maleducati bisogna essere strafottenti peggio di loro
Persone che si ritengono superiori, che fanno cattiveria gratuita.
Ma il tempo ripaga, chi è cattivo, rimarrà da solo.
Io sono educata e gentile, meglio lasciare queste persone nel loro brodo.
Meglio sola cheale accompagnata
Certamente anch’io sono per l’educazione e ogni persona che non rispondere a livello professionale (non personale) finisce in una mia lista per cui ogni azione (perché non rispondere è un’azione) ha una reazione e senza farne un dramma, riceve (per quanto mi riguarda ) quel che si merita, come disse qualcuno: perdono, ma non dimentico
…
Chi è cattivo non rimarrà nel suo brodo. Perché il male chiama altro male, troverà persone come lui/lei e faranno “gruppo” x comtinuare a comportarsi in questo modo con altri.
Giustissimo!
Concordo in pieno… Esiste un proverbio che recita testualmente “chiedere è lecito, rispondere è cortesia”; forse molti, spesso volutamente, lo ignorano
Le scrivo quando è importante il mio volerle bene…Che qualsiasi tipo di amore dev’essere curato altrimenti se provo di attenzione muore .Le scrivo che mi manca e che questo suo non rispondermi è cm una ferita sull’anima.Che è meglio vedersi,incontrarsi che messaggiare e non avere risposte.Lei qualche volta ha risposto in questo periodo ho i cazzi miei e che se non la stresso con i messaggi molto probabilmente tutto si aggiusta.Ma xchè queste imposizioni verso una persona gentile e vera?xchè devo rispettare sempre i tempi altrui ed io non posso mai decidere di vederci e andare a prendere un caffè nei miei tempi ove mi risponde sempre poi,dopo,vedremo,faremo ?Cm devo comportarmi io giacché legge i messaggi e non mi scrive nulla? Grazie,Stè
anche solo un emoticon, una parola….non è ne necessario se non ha tanto tempo scrivere temi o molte cose…evitare qualcuno è sempre un brutto gesto, a meno che no vuoi rompere i contatti completamente.
Anche se vuoi rompere i contatti con qualcuno, ignorare non è corretto.
Bisogna sempre dire ciò che ci passa per la testa.
Condivido
Sono d’accordo con te !! Può capitare ,una volta e rispondere in notevole ritardo ,ma non rispondere, per due volte consecutive ,è indice di maleducazione. È come ci trovassimo in mezzo ad una strada, e ad un cenno nostro ,si girassero dall’altra parte o ci ignorassero !! Insomma, brutte reazioni.
Io no sò perchè stà succedendo questo con sempre più persone…ma succede specialmente in italia! Vivo all’estero e credetemi rararamente una persona non ti risponde! Quando contatto in italia un ex amico o un semplice contatto conosciuto solo virtualmente spesso e volentieri leggono e non rispondono poi chiediamoci perchè l’italia si ritrova adesso in questa situazione! Un popolo diviso e incattivito dove l’educazione è quasi del tutto scomparsa! Posso capire che la situazione adesso nel bel paese è terribilmente difficile…lavoro,pagamenti,restrizioni ma questo non vuol dire che la gente debba interrompere i rapporti così senza anche un cenno. Non vedo futuro in nessun modo per questo paese. Altre persone italiane mi chiedono perchè le persone si comportano così e io dico lo stesso con me! Io vivo in ungheria e la gente del posto mi dice di quanto sia solidale e caloroso il popolo italiano e io francamente mi metto quasi a ridere per non piangere. Adesso le istituzioni fanno di tutto per dividerci ancora di più con il famoso divide et impera e francamente non mi meraviglia più vedere un giornale scrivere titoli che ricordano tanto gli anni 30! L’italia si è culluta per decenni nel benessere e nel materialismo e questi sono i risutati! Il tutto adesso che cola sulle nostre teste! Io adesso sono abituato quando entro in un posto a salutare anche gli sconosciuti per educazione perchè così deve essere…vivere in un mondo ancora sano fà bene all’anima!Seguo tutto quello che stà succedendo nella penisola e francamente penso che sia solo l’inizio! Un popolo così diviso e spento non rifarà riaccendere quella luce di speranza che l’italia una volta nazione aveva!
La penso esattamente come te .
Evidente!
Concordo con te al 100%!
Giusto
Quindi secondo lei una mancata risposta non sempre e’ un fatto negativo ma puo’ essere il risultato di un rapporto di stretta complicita e fiducia?
Concordo pienamente con Beatrice. Non rispondere ad un messaggio (soprattutto di Auguri), è assenza di educazione e rispetto nei confronti del mittente.
Hai ragione come quelli che bloccano senza dire il perché ti a bloccato
Non vi balena mai per la testa che se una persona non vi risponde più forse possiate avere voi la coscienza sporca?
Ho due contatti tra coloro a cui non rispondo più.
Entrambi erano finti amici.
Il primo scriveva ogni 4 mesi quando non aveva di meglio da fare, si autoinvitava o si presentava a casa mia senza preavviso.
Fatto notare più volte, ma non ha mai cambiato atteggiamento.
Il secondo sparlava di chiunque, ficcava il naso negli affari altrui ma dei suoi non diceva nulla, anzi aveva una fantasia galoppante nel descrivere situazioni palesemente false e nel distorcere la realtà, proponeva uscite e poi spariva nel nulla per mesi.
Questa gente è spazzatura che getta la sua sporcizia sul prossimo.
Mi pare il minimo non rispondere più e non farsi inquinare.
È un atto di amore e difesa verso sé stessi.
Io penso in base al rapporto che si ha con quella persona che visualizza un messaggio senza far apparire la spunta blu non è che sia poi tanto educato che sia un’amicizia un fratello un parente non ci deve essere obbligo di rispondere immediatamente questo mai…ma magari fare dire che lo ha letto e non ha tempo in quel momento di rispondere.Penso che questo faccia parte di educazione verso l’altro a prescindere dal rapporto.. a me è capitato con 3 messaggi in 3 giorni diversi di non avere nessuna risposta e néssuna spunta blu per questo io dico non è educazione leggere un messaggio e non rispondere neanche a uno. In un rapporto sia sui social che sia nella vita reale bisogna essere sempre educati e rispondere e far capire all’altro cosa provi per lui e perché di questo silenzio.
Grazie.
Brava ! lo penso anche io! Certe persone ti lasciano proprio sbattere! Che fastidio!
A mio avviso wathsapp ha rovinato i rapporti sia familiari, che amicali, che sentimentali di tantissime persone…. il fatto che dopo avere risposto ( se ha risposto) e dice di andare a letto e vedete che è entrata/o su Wathsapp alle due del mattino o anche prima cosa vi fa pensare?
Esatto
Sono dei cafoni assurdi, insensibili, e dentro al pentolone ci sono tutti: falsi amici, amici di m***a, conoscenti, responsabili e colleghi di lavoro, parenti… Conseguenze? Diffidenza, isolamento, rabbia, frustrazione. Meglio starsene da soli, fa male ma ci si abitua. Io cancello i contatti e molte volte li blocco anche, poi se non basta non li saluto più neanche per la strada. Fortuna che WA ora ha dato la possibilità di condividere “on line e ultimo accesso” solo con chi vogliamo, spero che in futuro dia la solita possibilità anche alle spunte blu.
Buonasera…a me da tanto fastidio…. perché io non sono così….io rispondo subito… perché son fatta così e per l’educazione che mi hanno insegnato….e quando lo fa una persona molto importante….ho sempre da litigare…ma lui non ascolta…fa sempre come vuole…. perché lo fa ?
Come mi devo comportare ? grazie e buona serata
concordo pienamente. E mi viene da mandarlo a quel paese..
Sono assolutamente d’accordo con te, per come si è trovato il tempo di leggere un messaggio qualsiasi si può trovare un modo per rispondere. Non accetto alcuna scusa.
È solo educazione.
Non sempre si può
Sono d’accordo anch’io!
Di solito chi non risponde ad un messaggio lo fa perché non è interessato, l arma più efficace ma anche la più dolorosa per allontanare una persona è l ignorare la persona. Purtroppo lo scrivo perché a me e capitato quindi so che è così. Dipende comunque dalla relazione che si ha con la persona che non risponde ma in linea di massima è un segnale nettamente negativo
Esatto, e poi se non risponde significa che non è interessato
Non solo ma peggio su Facebook per via di un conoscente cui o osato chiedergli l amicizia, nonché Facebook mi a proposto come amicizia alcuni parenti stretti di costui ovvero padre e fratello , ora nel ripresentare e ripresentare decisi di chiedere l amicizia sia al papà di costui che al fratello faccio presente che il primo ma ostraciato , i due tabernacoli Santa sactorum uno è sparito il papà manco fossi un maffioso ,criminale , ladro, malvivente ,e l altro figlio ma tenuto la richiesta in sospeso e ogni tanto compariva con post e discorsi e io gli rispondevo o con un discorso o col mi piace ma sta anima bella me li cancellava oggi gli o fatto le scuse per aver turbato la pace del fratello , padre e sua , e che il padre lo fatto sparire da Facebook meglio del mago Silvan mango gli avessi chiesto un prestito , o stessi tutti i giorni a postare ,e massaggiare in una settimana una due volte ? Troppo altre volte passavano pure più di tre settimane ,insomma non so se problematici costoro o io mamma miaaaa
La mia ragazza lo fa di continuo? perchè? anzi a volte vede l’ anteprima senza accedere a whatsapp e attivare le spunte blu e non risponde, riceve il msg mentre è su facebook e non risponde neanche al buon giorno della mattina, solo dopo un paio d’ ore, perchè secondo voi?
Ha mai provato a parlarne con lei, se è un comportamento che la infastidisce? È difficile fare ipotesi su un caso specifico, ma tenga presente che le motivazioni possono essere diverse tra loro. Provi a chiedersi se le è mai capitato di farlo con dei suoi amici: quali mptivi, eventualmente, l’hanno spinta a fare ciò?
Ti mette le corna
……credo che sulle chat ci si senta padroni dell’autonomia dell’altro,cioè dirigere i commenti a favore e tenere sulla corda l’altro sopratutto come un gioco del gatto col topo,dipende anche dal profilo utente o se questa persona sia un narcisista o egocentrico,certo è che il silenzio è sempre un’abuso,mi è capitato di recente di non ricevere più risposte da uno che ho conosciuto solo perchè ho scambiato un’opinione diversa dalla sua ma questo ti fa pensare a mille illazioni , per molti la chat è un passatempo per altri un modo di ingannare che comunque è sempre negativo.
“il silenzio è un abuso”.
Il silenzio è un altro modo di comunicare e fa parte della comunicazione in sé.
Concordo con questa risposta.Il silenzio è già una risposta.Spesso ferisce ed irrita.Rispondere è sempre segno di educazione.A volte chi non risponde mostra insicurezza o vuol celare i suoi sentimenti più…profondi.Capita anche con le e mail e nei rapporti verso qualche professionista per ragioni di lavoro.
Da tempo non rispondo più agli insulti della mia ex perché davano adito ad un continuo botta e risposta. Tra l’altro non capisco perché ogni tanto mi scrive (insultandomi ovviamente), lei ha un altro io ho un’altra, non potrebbe semplicemente metterci una pietra sopra? Una storia quando è finita è finita.
Se la proposta di conversazione è basata solo sugli insulti è probabilmente mossa dall’emozione di rabbia. Non possiamo sapere nello specifico il motivo di questo comportamento, ma se non rispondere interrompe il circolo vizioso forse è funzionale.
Probabilmente è mossa dalla rabbia, ma la cosa strana è che è stata lei a voler interrompere la relazione. Mi chiedo ora cosa voglia dalla mia vita
Ti considera una “cosa” non ha niente a che fare con l’interesse o l’amore… Tiratene fuori
Mi sto conoscendo con una ragazza , e quando le mando i msg visualizza e non risponde , molte volte cerco di organizzarmi con lei ma poi non ricevo notizie se non quella di chiamarla il tale giorno che dobbiamo uscire
A volte é possibile che i messaggi non siano il modk più funzionale di comunicare. Molto dipende anche dallo stile della persona. Si può provare a comunicare in altri modi più diretti, se si vede che con un messaggio non si ottiene ciò che si vuole (come una informazione, per esempio)
Salve, ho scritto su whatsapp al mio ex x restituirmi un’oggetto a me molto caro che mi è stato regalato da mia Figlia durante un viaggio all’estero, glielo avevo dato come pegno di convivenza ma poi si è allontanato da me senza mai darmi spiegazioni, e l’oggetto che richiedo continuamente di rimandarmelo non solo legge i messaggi miei ma non mi risponde e non mi manda l’oggetto, al che ho deciso di cancellarlo definitivamente da FB e whatsapp, è inutile tenere una persona maleducata ed egoista che non risponde.
È un peccato. Così facendo rinuncia a una suo diritto, ovvero quello di riavere l’oggetto desiderato.
Io mi preoccupo più del mio stato d’animo quando le persone visualizzano e non rispondono, che del motivo per cui lo fanno. So bene che le motivazioni degli altri sono le più varie. In me genera un consistente disagio non ricevere risposta ma so che questo è dovuto al mio bisogno di sentirmi vista e ascoltata. D’altro canto, gli altri non sono i nostri genitori e noi non siamo quei bambini trasparenti che ci sentivamo da piccoli. Spesso gli altri hanno altro a cui pensare e non immaginano neanche lontanamente, a meno che non abbiano avuto la stessa sfortuna, quello che l’altro sta passando. Se avessero lo stesso vissuto, del resto, risponderebbero. Proiettiamo continuamente…
Ottima osservazione , Roberta. Esatto! 👍😃
La risposta di Roberta mi ha colpito rispetto alle altre e credo abbia centrato il problema e dato la soluzione. Preoccuparsi dei “nostri stati d’animo” e non di quello che fanno e pensano gli altri. Se qualcuno non ci risponde più che preoccuparci di chiederci il perché non lo fa, dovremmo preoccuparci di come stiamo noi e di cosa causa in noi quel comportamento che, di certo, denota una mancanza di rispetto. Se, quindi, una mancata risposta genera in noi ansia, frustrazione, attesa insopportabile o altre emozioni negative, credo sia opportuno volersi bene e non pensare al perché di questo gesto da parte degli altri.
Purtroppo i veri rapporti relazionali sono sempre più scarsi.
Non credo al fatto che bisogna fare introspezione in merito a questi comportamenti, credo invece che sia solo Buona educazione. Buona educazione anche sentirsi rispondere “non voglio che ci sentiamo più”, anche se a perer mio è un modo per fuggire da un confronto.
È troppo facile nascondersi dietro ad una tastiera.
Il fatto di aver notato, attraverso la “spunta blu”, che il destinatario abbia aperto il messaggio, non dovrebbe creare aspettative di risposte immediate. Il messaggio è stato “aperto” … non necessariamente letto!
Le ragioni potrebbero essere tante: per es. chi lo ha ricevuto potrebbe per esempio essere impegnato ed aver dato un’occhiata veloce, con l’intenzione di rispondere successivamente ….
Sicuramente chi, neppure successivamente, si degna di rispondere, è da considerarsi un gran cafone!
Ovviamente mi riferisco a chi, per abitudine, ha questo comportamento. Peggio ancora se si tratta di professionista nei rapporti con i propri clienti. In questo caso, oltre alla maleducazione, vi è una professionalità pari a zero.
Ovviamente quanto scritto è solo la mia opinione e non riguarda unicamente i messaggi tramite cellulare, ma anche l’invio di mail e le chiamate telefoniche alle quali spesso “e volentieri” chi chiama non trova risposta.
SOno una 50enne, non capita solo a voi giovanissimi.
Dopo del tempo ho scritto ad una cara amica. Sapendo che fa un lavoro impegnativo, le ho inviato un messaggio di Buonanotte.
La sera successiva ho chiesto se fosse successo qualcosa e che non l’avrei chiamata per non disturbarla ulteriormente.
Non ha visualizzato nessuno dei due messaggi seppur è molto “in linea”.
Davvero, non so come comportarmi, anche se in cuor mio il suo silenzio è già una risposta !
Potrebbe provare a telefonare, per vedere come si comporta questa persona. Purtroppo, a volte i rapporti si “freddano”, e non è detto che l’altra parte abbia voglia di riaccenderli.
Dottor ziglioli la supponenza è il male di molte persone si ritengono chi sa chi e non è detto che uno debba essere per forza amico inteso nel classico amico , ma anche un ragionare ,un ciao , sto bloccare e poi quando hanno deciso di accettare è tardi da parte chi è stato messo da parte viene considerato cattivo quando arcistufo della superiorità del uguale gli si dice basta , è veramente da cattivi .
Io e il mio migliore amico ci conosciamo da quasi trent’anni e tra alti e bassi siamo sempre rimasti in contatto. Poi lui si sposa e improvvisamente smette di rispondere ai messaggi che gli mando su whatsapp, pur avendoli visualizzati,o quando risponde lo fa a monosillabi. C’ entra qualcosa l’ eccesso di rintracciabilità dei nostri tempi o è semplice maleducazione?
Difficile a dirsi. Resta il fatto che il comportamento di questa persona è intriso di significato.
Salve Signor Ziglioli,
ho conosciuto un ragazzo all’università, abbiamo parlato e io gli ho confessato che mi piaceva, lui da quel giorno non mi parla piu mi evita, mi guarda da lontano, ho provato a scrivergli ma lui legge e non risponde, da tre anni fa cosi. Di persona ce un silenzio, e ci evitiamo. Se ad esempio io entro in biblioteca e lui è seduto lui si irrigidisce e non parla con nessuno, e mi guarda sempre, ma non parla e non mi saluta. Ce solo silenzio, mi evita e mi guarda. Gli scrivo, legge ma non risponde. Che significa secondo lei? perfavore sono confusa, che devo fare..cosa vuole lui da me?
Intriso di un solo significato con tante risposte uno ,la moglie sapendo che amici a lo tiene stai accort ,due forse non a tutta sta amicizia inquando ammeno che non si messaggia tutti i santi giorni , pure alle 3 di mattina , o se stufato . Io ci vedo tanta cattiveria esempio? Io diciamo credo e frequendo le comunità neocatecumenali ,or male si predica bene ma si razola male ovvero quando si incontrano pari studio si salutano se a salutare sono io studio basso terza media non rispondono , oltre a ciò se mi infilo in un discorso smettono subito e ognuno se ne va veramente brutto ti fanno sentire una persona veramente squallida manco fossi un delinquente ,e dai una e dai due al corresponsabile gli feci presente la situazione e meno male che si parla di fratellanza, prossimità tra persone ,forse la prossimità per costoro è dare l elemosina ,o salutare un loro pari ? Gli dissi quando devo arrabbiarmi predicando Cristo preferisco arrabbiarmi con le persone fuori da chi si professa credente Ma non lo è inquando gli dissi se saluti solo chi è dottore ,avvocato come lei e quando vi saluto io non essendolo ed è come se vi avessi detto invece che di buona sera o ciao faffa allora preferisco la gente di fuori è più vera di voi e chiuso ,maaah .
È proprio questo che mi spaventa. Secondo te dovrei provare ad afftontare con lui questa questione o semplicemente mettermi l’ anima in pace e accettare la cosa(trent’ anni di amicizia non si cancellano dall’ oggi al domani..)
Se non risponde è meglio farsene una ragione e metterci una pietra sopra, il più delle volte aspettiamo una risposta con più enfasi e aspettativa del contenuto stesso della risposta, il silenzio poi è la risposta piu potente, tristemente potente che si possa ricevere
Ok ,va bene. Però mi piacerebbe sapere almeno il perché. Calcoli che io e questa persona ci conosciamo dal 1993 e quasi trent’anni di amicizia non si cancellano dall’ oggi al domani. Per quanto io sia rimasto scapolo e lui abbia famiglia mi risulta difficile credere che non abbia neanche piu il tempo di rispondermi quando lo cerco.
Non c”entra il perché né gli anni passati né nientaltro, alcune persone non vogliono saperne più sia un amico sia una moglie sia un collega o un conoscente, l’errore che a volte si fa sta nel credere che chi ci ha abbandonato soffra della nostra sofferenza, purtroppo non e così
Cioè totale mancanza di empatia. Mi chiedo come si faccia. Io sarei preso da rimorsi
E chi invece lascia il messaggio invisulaozzato ? Fino a qualche giorno prima tutto ok, durante le uscite fatte tutto ok, battute scambiate dove chiaramente c’è interesse da parte di entrambi, quale è il problema!
Lui mi scrive il buongiorno lha fatto anche ieri …oggi lo fatto io ma a visualizzato e non ha risposto perche’ ? Non capisco perche …visto che il giorno prima me la scritto lui
Ciao a tutti, amici e conoscenti che ai frequentato per parecchi anni dove c’era un grande rispetto e collaborazione ai giocato,mangiato, sei uscito con loro ci si ritrovava alla solita panchina.
Oggi ci siamo ritrovati su facebook ed è stato emozionante, ma mi sono reso conto che è cambiata l’educazione il rispetto il volerci bene.
Capita a tutti almeno una volta che una persona legga ( oppure ascolti) un messaggio, ma non risponda, oppure che visualizzi un messaggio vocale e nemmeno lo ascolti, oppure che una risponda ad un messaggio o chiami la persona mittente dopo ore o dopo giorni o che non dia mai segnali di vita per quel messaggio nemmeno dopo giorni e mi è capitato tante volte sia con persone con cui non avevo rapporti sia con persone con cui avevo rapporti che con amicizie secolari che con ragazze che m’interessavano e questa cosa continua a succedermi, ma la situazione dev’essere sempre contestualizzata. Per esempio, se contatti già almeno per due giorni una persona con cui non hai nessun rapporto, senza esagerare, e quella persona vede e legge ( oppure ascolta) il messaggio e non ti da notizie e non è un’urgenza, aspetta qualche giorno, e, se non si fa sentire dopo giorni, mandala nella tua testa a quel paese, senza dirle nulla, nemmeno se e quando la incroci per strada, altrimenti sorgono discussioni inutili, e, se, invece, ti risponde a quel messaggio o ti richiama, senti ( o leggi) cosa ti dice e, se ti dice, che si farà risentire, quando potrà, aspetta qualche giorno e, se entro qualche giorno non si fa risentire, soprattutto se hai i tempi stretti, ricontatta quella persona, senza esagerare, e, se non ti risponde nemmeno dopo giorni, mandala a quel paese. Se, invece, si tratta di un’amicizia ( secolare o recente che sia) e sai che quella persona è impelagata e/o vive tensioni, se hai I tempi stretti, contatta quella persona uno/due giorni prima dell’impegno, che ti renderà indisponibile per un pochino di tempo, e, se non riesci proprio a sentire quella persona, aspetta che si faccia risentire quella persona, e, se entro due mesi quella persona non si fa sentire, chiamala e, se non ti risponde, mandale un sms, in cui Le chiedi se sia successo qualcosa e di avere eventualmente l’educazione di parlartene e, se proprio non ad ottenere nessuna risposta nemmeno in questo caso, non contattare più quella persona, perché passeresti da una possibile ragione al torto, perché lo stalking è un reato, perché ogni persona ha la propria riservatezza, e parlane con le amicizie comuni tue e di quella persona e, se non sanno spiegarti il motivo di quel comportamento, mettiti il cuore in pace, ma, se ed appena vedi quella persona, avvicinato garbatamente e chiedile spiegazioni e, se ti risponde che semplicemente non le andava di parlare, dille : ” E che ci voleva a scrivermi che non volevi parlare?!” e, se, invece, ti dice che è successo qualcosa tra voi due, rispondile che indipendentemente da tutto doveva avere l’educazione di risponderti e parlarne indipendentemente da chi aveva torto e chi aveva ragione. Se, invece, si comporta così la ( il) partner, concedi due settimane di tempo e, se non ti da notizie nemmeno dopo due settimane, anche se non sussistono motivi particolari, per i quali vi dobbiate sentire urgentemente, richiama quella persona e, se non ti risponde, mandale un sms, in cui le chiedi spiegazioni e, se non ti risponde in quel caso nemmeno dopo un’altra settimana, prova a sentire la sua famiglia e, se non ci riesci o nessuna persona ti da notizie, considera che al 99% ti ha lasciato, senza avere neanche il coraggio di parlartene, ed a quel punto ti puoi mettere a cercare un’altra relazione e, se poi cominci ad avere un’altra rapporto, anche se magari è solo sessuale, con un’altra persona e la tua ( il tuo) ex lo scopre e se ne lamenta, rispondi che ti ha lasciata(o) in malo modo, per cui non le ( gli) devi più dare conto e ragione, ma, se, invece, incontri la tua ( il tuo) ex prima d’instaurare un altro rapporto, oppure senza che quella persona sappia che tu abbia instaurato un altro rapporto, chiedi perché abbia tenuto quel comportamento nei tuoi confronti e senti cosa ti risponde. Se, invece, si comporta in quel modo la tua ( il tuo) partner e siete sposati o vi state per sposare oppure ti ha piantata/o il giorno del vostro matrimonio o convivete o state per cominciare a convivere oppure ancora sei incinta, ma lui non vuole la creatura o non ha ancora deciso, o lei è incinta di una creatura tua oppure avete bambini oppure doveva partorire oppure ha deciso di abortire volontariamente e nel Paese, in cui vive o vivete l’aborto volontario è consentito dalla legge, attendi per un giorno intero che ti dia notizie e, se non te ne da, poi il giorno successivo contatta quella persona e, se non riesci a sentire quella persona, contatta la sua famiglia, finché non ricevi notizie, perché uno di questi ultimi casi è un caso di emergenza, e, se poi casualmente dopo qualche giorno incroci quella persona per strada, chiedile spiegazioni, e, se, invece, non la incontri per strada, denuncia la sua scomparsa ed attendi notizie e, se entro qualche mese, pur continuando a contattare sia quella persona che la sua famiglia che amicizie sue, non riesci ad ottenere più notizie, quella persona o è deceduta e non lo sa nessuno oppure ti ha lasciato in maniera ignobile e, se aspettavi una sua creatura, vuol dire che non se la sentiva di dare il padre e non ha avuto il coraggio di dirtelo e, se, invece, sei tu l’uomo e quella aspettava una creatura tua, vuol dire o che ha abortito senza il tuo consenso oppure ha deciso di crescere la creatura da sola, il che sarebbe molto più grave, perché non ti ritiene idoneo a fare il padre e nel Paese, in cui ha abortito, l’aborto volontario è consentito dalla legge e francamente non so nemmeno descrivere una situazione del genere, che naturalmente spero che non mi capiti mai…. Comunque, per quel che riguarda la messaggistica nelle chat private su qualunque social network, se non si tratta di WhatsApp, quando la persona visualizza il messaggio ( scritto o vocale che sia), compare la scritta ” visualizzato”, però, se è un messaggio vocale, finché quella persona non vi risponde e non vi ricontatta, non potete scoprire se abbia letto quel messaggio o no e, se, invece, non compare nessuna scritta, o quella persona ha disattivato le notifiche, che è una cosa fattibile, anche se non so come, oppure effettivamente non ha ancora visualizzato il messaggio, soprattutto se non risultate amiche/i in quel social, e se, invece, si tratta di WhatsApp, quando un messaggio è consegnato, spuntano due spunte nere e, se è vocale, anche se magari quella persona ha disattivato le notifiche, appena vede quel vocale, le due spunte diventano blu e, quando il messaggio è ascoltato, diventa blu pure il pallino, e vale lo stesso discorso pure per i video e, se, invece, il messaggio è scritto e quella persona ha disattivato le notifiche, finché quella persona non vi risponderà e non vi ricontatterà, non scoprirete mai se ed eve
eventualmente quando quella persona avrà letto quel messaggio, e sempre su WhatsApp in chat privata, se, invece, quella persona non ha un’immagine privata e le mandate un messaggio di qualunque tipo e rimane dopo giorni solo una spunta nera, per capire se siete stati bloccati o no da quella persona o no, provate ad aggiungerla in un gruppo, che amministrate, e, se non riuscite ad aggiungerla, quella persona vi ha bloccati ed a tal punto non cercate la più e, se ed appena la incrociate, chiedete spiegazioni, e, se, invece, riuscite ad aggiungerla, vuol dire che quella persona ha problemi con WhatsApp e/o con internet col cellulare e /o in generale col cellulare ed a tal punto dovete attendere che quella persona risolva i suoi problemi e successivamente vi contatti. Comunque, quando scrivere messaggi, cercate sempre di scriverne uno solo corto, ed invece, quando mandate messaggi vocali, cercate sempre di mandarne uno solo di massimo due minuti, e, se vedete che quella persona risponde solo ai messaggi scritti, mandate solo messaggi scritti, e, se una persona risponde solo ai messaggi, è inutile chiamarla, e, se sapete che quella persona, quando siete distanti, non racconta mai nulla di sé, cercate la solo per motivi importantissimi, perché ogni persona ha le sue abitudini…. Detto ciò, francamente, appena posso, leggo ( oppure ascolto) un messaggio e, quando posso, rispondo o ricontatto quella persona, e faccio lo stesso pure per le chiamate, perché ritengo sbagliato non ricontattare una persona, se e quando possibile, tranne ovviamente se ho già detto a quella persona di non volerci avere a che fare, e, se quella persona continua a contattarmi, la blocco da tutte le parti, e se poi mi perseguita, la denuncio e, se c’è su Facebook, la segnalo come spam là, perché su Facebook ( per chi qua dentro non lo sa) si può fare pure questo. Per concludere, su tutti i social network in ogni gruppo si può vedere chi ha visualizzato un messaggio e, se è vocale, pure chi l’ha ascoltato e chi no
Ciao a tutti ed ho appena notato che nessuna persona ha commentato il mio post
Ho conosciuto un docente universitario sui social: tutto è nato perché ho condiviso un suo articolo su LinkedIn. Da lì mi ha scritto in privato con la scusa di ringraziarmi e ci siamo scambiati qualche informazione finché non gli ho detto che sono sposata; lui ha smesso di scrivermi ma ha continuato a guardare il mio profilo in privato. Dopo un pò l’ho aggiunto su fb; ci siamo scritti e lui ha mostrato un interesse tale per la mia scrittura da arrivare a videochiamarci per “discutere dei testi”. Ci siamo videochiamati due volte ma durante la videochiamata l’attrazione era tale che ogni parola sembrava semplicemente un espediente per prolungare l’interazione (siamo stati un’ora e mezza così). Da lì ha palesato il suo interesse nei miei confronti tanto da escludere totalmente i testi dai discorsi: mi scriveva in privato per farmi complimenti, per commentare i miei post e anche per chiedermi notizie. Intanto cresceva in me l’indignazione perché da studentessa appassionata quale ero pensavo che comunque i miei testi li avrebbe letti. Così non è stato e dunque un bel giorno ho deciso di chiudere elegantemente l’interazione, chiedendogli di non stare più a “guardarmi” in silenzio. Lui non ha risposto ma ha continuato imperterrito a visualizzare ogni mia storia. Nei giorni successivi mi sono resa conto che comunque il sentimento d’attrazione nei suoi confronti prevaleva su qualsiasi altra cosa così ho deciso di ricontattarlo. Lui mi ha risposto felice e abbiamo preso a sentirci ma è diverso: spesso non risponde o risponde il giorno dopo però poi mi scrive di sua iniziativa e visualizza puntualmente ogni mia storia. In tutto ciò, presa da un sentimento di rivalsa, ho iniziato a scrivermi con un suo amico e collega e non so se questa sua distanza sia attribuibile al fatto che abbia presentito qualcosa o, più semplicemente, indugia perché sa che sono particolarmente suscettibile (oltre che sposata!) o, più semplicemente, il suo interesse nei miei confronti è diminuito. Io sto cercando un dialogo diverso, meno allusivo ma carico di spiritualità. Lui a tratti sembra colpito, a tratti sembra volersi sottrarre. Non so.
Grazie a chi mi leggerà e scusate anticipatamente se vi ho tediato
Il caro professore molto probabilmente vuole solo portarti a letto. Per questo non è interessato ai tuoi testi o a grandi discussioni filosofiche. E neanche a lunghi giochetti del gatto col topo. O riesce a incontrarti in tempi brevi, oppure tanti saluti.
Ho conosciuto un ragazzo è udente, io sono sorda, quando gli scrivo un messaggio e lo vedo online, ma nn mi vuole leggere! ogni volta che online si chiude e riappare e di nuovo ancora però non capisco il motivo di non rispondermi? O perché il messaggio nn ha senso nn è interessato? Mi fa sentire esclusa rispondendosi messaggi ad altri suoi amici. 🙁
Non rispondere ad un messaggio è segno di ineducazione,, anche a me è capitato tante volte, ma risolvo subbito il problema a 4 e 4 otto senza bisogno di chiedere consigli agli psicologhi, perché nemmeno loro lo sanno,la soluzione migliore è: quando il tipo mi ha messaggiato a me dopo circa 2 mesi io ho fatto lo stesso come ha fatto lui,cioe mi ha chiamato al cell ed ho chiuso il telefono,mi ha bussato alla porta e lo lasciato fuori sensa aprirgli, mi ha massaggiato su whatapp ho letto ma non ho risposto.Certo all’inizio la rabbia ti viene ma poi mi vendico al momento opportuno come si dice “chi la fa l’aspetta”senza che poi se ne accorge lasciandolo con la rabbia alla gola senza nemmeno farli più dormire di notte.Questa è la miglior strateggia, ricordatelo nella vita chi semina vento raccoglie tempesta,quindi care donne se anche a voi è successo la stesa cosa fate come mefatevi ingrati per essere amati si dice buonasera a tutti.
Scrivo ad una donna e lei non mi risponde mai ? Non mi faccio tanti problemi, smetto! Non perdo tempo con chi non mi considera, gli vado nel culo
A volte non rispondere e molto meglio che rispondere in un momento in cui la rabbia ti porterebbe a rispondere in un modo che non ti appartiene. Di recente mi e successo di non rispondere volutamente ad un messaggio di una persona a cui voglio tanto bene ma che con quel messaggio mi ha ferita enormenente. Lei si sentiva vittima e con le sue parole mi ha fatto sentire la carnefice,li per il sono stata malissimo al pensiero di averla fatta stare male e non sapevo come rispondere .poi mi sono resa conto che il modo di comunicare del manipolatore ti può far venire dei dubbi su tutto.ho aspettato un pi per rispondere,e già passato un mese e sinceramente non ho nulla da dirle. Non ho risposto subito perché non potevo sospendere in giudizio,so che posso essere maleducata facendo così ma certe parole feriscono più dei schiaffi
A volte non rispondere e molto meglio che rispondere in un momento in cui la rabbia ti porterebbe a rispondere in un modo che non ti appartiene. Di recente mi e successo di non rispondere volutamente ad un messaggio di una persona a cui voglio tanto bene ma che con quel messaggio mi ha ferita enormenente. Lei si sentiva vittima e con le sue parole mi ha fatto sentire la carnefice,li per il sono stata malissimo al pensiero di averla fatta stare male e non sapevo come rispondere .poi mi sono resa conto che il modo di comunicare del manipolatore ti può far venire dei dubbi su tutto.ho aspettato un pi per rispondere,e già passato un mese e sinceramente non ho nulla da dirle. Non ho risposto subito perché non potevo sospendere in giudizio,so che posso essere maleducata facendo così ma certe parole feriscono più dei schiaffi
Sono abituata a vedere quelle 2 spunte blu e non ottenere risposta.
Io ho un conoscente di cui tempo fa ero innamorata che spesso non risponde ai miei messaggi soprattutto se riguardano me, se gli chiedo come sta o cose generiche, mentre risponde se si tratta di un gioco online che gestisce lui o qualcosa che riguardi lui,ma ogni giorno mi manda buongiorno e buonanotte con tanto di emoticon col bacio.
Questa forma di non comunicazione mi ha stancata… trovo sia un non volermi far andare via (buongiorno buonanotte) ma considerazione 0 (ignorare i miei messaggi).
Vorrei solo capire come smettere di rimanerci male.
Grazie.
Mi sa che augura buongiorno e buonanotte a tutto il suo harem… Mi dispiace. Prendilo per quello che é in grado di offrire. Non farti più il sangue amaro, anche se so che é difficile non farselo. Ma certi individui non cambiano. Non lasciamo che rovinino il meglio di noi. Il problema sono loro (li definiscono i loro comportamenti ambigui), non siamo noi che ci dimostriamo persone genuine e rispettose.
Mi sa che augura buongiorno e buonanotte a tutto il suo harem… Mi dispiace. Prendilo per quello che é in grado di offrire. Non farti più il sangue amaro, anche se so che é difficile non farselo. Ma certi individui non cambiano. Non lasciamo che rovinino il meglio di noi. Il problema sono loro (li definiscono i loro comportamenti ambigui), non lo siamo noi che ci dimostriamo persone genuine e rispettose.
A parte la spunta blu, spesso non leggono neppure il messaggio perchè non gli interessa e questo lo si nota andando appunto sul suo profilo e si nota ogni tanto in linea , questo protratto anche per ore…
A questo punto la mia idea è o il menefreghismo oppure la maleducazione , a tal punto chiusa per sempre la conversazione.
Pare sia anche pigrizia. Mah.
Un conoscente mi ha raccontato di aver mandato i vigili del fuoco a casa della persona, non mi rispondeva sia al telefono che ai messaggi, pensavo stesse male, intanto gli hanno sfondato la porta.
Io invece mi chiedo come debba interpretare il fatto che gli amici non rispondono o rispondono con un bel po’ di ritardo su Whatsapp quando sto organizzando qualcosa. Penso che a questo punto si tratti di disinteresse e allora mi chiedo: ma saranno veri amici?
Non sono una persona assillante, ma piuttosto concisa, quindi mi aspetterei almeno che avessero l’educazione di rispondere. O magari vivono semplicemente sulle nuvole…Comunque questa cosa che ultimamente mi è successa mi fa male.
Lei come mi consiglia di reagire?
Faccia presente a queste persone che il fatto che loro non rispondano ai suoi messaggi le crea disagio. Altrimenti, loro non lo sapranno mai e non potranno mai fare nulla per cambiare (se volessere).
Ho scritto al dottore su whatsapp per avere una risposta importante visto che si tratta di mia suocera ma ” visualizza ma non risponde” e capitato altre volte, in altre situazioni invece è stato abbastanza gentile mi ha mandato di testa sua dei documenti per fare il vaccino anticovid, mi rispondeva subito altre volte è rimasto quasi tutta la mattina a rispondere a tutti i messaggi che le mandavo per quanto riguarda sempre la paziente, un giorno mi ha perfino ringraziato in maniera molto gentile tramite messaggio whatsapp poi ha cancellato il messaggio che mi ha mandato ma io lo avevo già visualizzato prima, che comportamento ha? Non lo capisco!
Se fa riferimento al suo medico di base, è verosimile pensare che abbia il suo bel lavoro da fare. Non sempre è possibile rispondere ai messaggi dei pazienti perché ci sono altre mansioni da svolgere, magari più urgenti o di maggior competenza. D’altro canto, se un medico di base segue 2000 pazienti e ognuno di loro gli mandasse anche un solo messaggio al giorno, il medico non farebbe più il medico ma il social media manager.
Semplice sono dei manipolatori narcisisti perversi….
Chi non risponde, risponde con giorni di ritardo o dimentica di rispondere, se lo fa sistematicamente o quasi, non tiene particolarmente all’interlocutore (poco cambia se è amico, conoscente o altro).
Significa che ha altre priorità, si prende del tempo magari, ma poi gli passa anche dalla mente, perché non gliene importa nulla o quasi dell’altra persona.
Quando ti dicono “scusa ma ho avuto molto da fare”, “non sono stato bene” ecc trovano solo giustificazioni che non hanno ragione di esistere. Due secondi per rispondere velocemente e dirti che ti risponderanno meglio quando potranno, li possono trovare tutti.
Esattamente. Una persona disinteressata ma corretta te lo dice in faccia.
É vero..purtroppo ci sono molti narcisisti..
Ignorano il proprio interlocutore per sentirsi importanti per poter ‘manovrare l’altro e ignorando lo escludono.. “come se non esistesse”..
Ho scritto un messaggio in un gruppo con mia mamma e mia sorella, un messaggio in cui ho espresso la mia gratitudine verso loro due per avermi resa la persona che sono. Mia madre mi ha risposto con un cuore, mia sorella non ha risposto niente.
Sono molto confusa da un ragazzo che conosco ormai da anni per motivi lavorativi. Quando capita che ci vediamo (sempre per lavoro) lui si avvicina molto a me, mi stuzzica con battute simpatiche, mi dà prova di prestare attenzione ed interesse verso di me e se sono particolarmente silenziosa è sempre lui ad iniziare la conversazione. Certe volte attira la mia attenzione facendo il verso degli animali. Se invece capita che gli scrivo un breve messaggio che esula dal lavoro, lui legge ma non risponde, quindi restano quelle doppie spunte blu.
Ho cercato di mantenere le distanze, ma lui le accorcia. Questo comportamento mi getta nella confusione più totale, aiutatemi a capire, grazie!
Perché gli giro tutti i ricordi di fb su whatsapp e nn mi risponde ???
Stamane mi ha detto perché nn aggiungi nulla e mi mandi solo la foto.
Premetto che stiamo affrontando un brutto periodo
se non risponde, presentarsi con una mazza e spaccargliela in testa.
Ho 59 anni separato e mi piace una donna anche lei separata con in figlio di 5 anni, lei è più piccola di me di 15 anni. Lavora al bar del fratello e ci vediamo spesso. Ci osserviamo spesso a volte anche facendo capolino tra i tavoli et. Io gli ho fatto capire che mi piace, pero’ quando gli mando qualche messaggio su fb, lei legge ma non risponde. Prima la vedevo spesso in chat ora non più, forse mi ha escluso oppure si è stufata di andarci. Sinceramente non so cosa fare, ora ho organizzato una pizza con degli amici più grandi, marito e moglie che lei conosce ed ha accettato, naturalmente gli ho detto che se non viene lei io non vado, ha sorriso senza guardarmi. Lascio perdere?
Le persone sono un mondo infinito. Ognuno è pervaso da mille cose diverse che si intrecciano nella mente, nei sensi, nell’anima e questo fa’ si che sebbene ad ognuno farebbe piacere trovarsi di fronte a delle altre persone chiare e trasparenti poi alla fine in realtà questo non è quasi mai possibile se non in alcuni brevi passaggi della vita.
Il problema fondamentale sta quindi nell’errata interpretazione della vita che gli esseri umani hanno quando vogliono schematizzare e pretendere che gli altri siano scientificamente inscrivibili in uno schema grazie al quale sentirci tutti più tranquilli avendo una conoscenza dell’incognito. Quindi o per ignoranza sulla vera essenza della vita che è e rimarrà sempre un mix tra cose conoscibili e cose non conoscibili o per propria esigenza di sicurezza che ci spinge a non accettare che ci siano delle cose non conoscibili e a strane male, alla fine il problema fondamentale sta nella mancata comprensione profonda dell’essenza della vita.
La maggior parte delle persone pretende di confinare la vita quindi su un piano razionale o al massimo sentimentale e non è allenata o capace di pensare che ci sono moltissime cose che sfociano in dei dilemmi, in dei misteri di cui nessuno ha risposte e che ognuno dentro di se a sua volta vive.
Il problema principale di questa epoca è quello di aver assorbito tutti quanti un impianto mentale scientista in cui pensiamo tutti che tutto può essere capito e spiegato basta applicarvisi mentre non è assolutamente così. Viviamo quindi uno shock quando ci troviamo di fronte a qualcosa che non capiamo perché non abbiamo nella nostra società anche l’educazione al mistero inconoscibile ma solo avvicinabile con tanto sforzo, silenzio e sofferenza. Siamo abituati solo a fare 2+2 ormai e tutto quello che è complesso lo archiviamo come deleterio e inutili e tiriamo dritti per la nostra strada alla ricerca solo di ciò che ci fa stare bene continuando in questo circolo vizioso che ci allontana sempre più dalla comprensione delle cose complesse perchè quel cammino fa’ stare male…
Certo ognuno è libero di comportarsi come crede (cioè anche comportarsi male, senza stare a definire ora cosa sia “male”), ma questa libertà è reciproca. Cioè, se ne possono trarre delle conseguenze.
Il silenzio, che uno se ne renda conto o meno, è un gesto e, secondo i casi, può essere anche molto violento. Se dico una parola di riguardo, di cortesia disinteressata (come il caso di quello che fa gli auguri alla cugina) e questa parola viene fatta cadere nel vuoto, nel silenzio, viene privata di ogni riconoscimento, non è forse una forma di violenza?
Certo, si può lasciare aperta una porta all’eventualità che questo silenzio dipenda da una situazione di difficoltà dell’altro. Il silenzio è uno strumento di difesa, che in certi casi è giustificato e anche necessario (il caso del molestatore). La mia esperienza però mi dice che viene invece diffusamente usato semplicemente come metodo per rimuovere tutto ciò che da anche un piccolo fastidio, che supera un recinto di sicurezza che è diventato sempre più stretto, una forma di censura dell’altro.
Domanda; sei in relazione a distanza con una persona che senti 10 volte al giorno.
Una mattina litigate perchè la sera prima lui non risponde alle tue chiamate.
Poi da li 1 mese di silenzio da parte sua finchè a Pasqua manda gli auguri…io rispondo…di nuovo silenzio assoluto. Non mi blocca e io invio più messaggi per avere un chiarimento…pensavo fosse un semplice screzio.
Mai piu sentito….non risponde alle chiamate e visualizza i messaggi senza rispondere.
Cosa succede?….cosa devo fare e che motivazione ci può essere
Secondo me chi visualizza e non risponde ha una scarsissima considerazione dell’altra persona.
Io penso che le giustificazioni negli episodi ripetuti lascino il tempo che trovano poiché una persona che accede a WhatsApp e visualizza il messaggio, in quel momento è online, se fosse impegnata davvero non entrerebbe nemmeno o al massimo non visualizzerebbe il messaggio.
Possono esserci dei casi in cui c’è davvero un evento che rende impossibile la risposta immediata (magari una chiamata improvvisa proprio nell’istante in cui legge il nostro messaggio) ma quando vedi che visualizza e non risponde in maniera ripetuta e soprattutto lasciando il nostro messaggio senza risposta per giorni, bisogna ridimensionare l’immagine che attribuiamo a quella persona.
Non se stato di alcun aiuto.
Per quanto mi riguarda chi non risponde e anche in tempi compatibilmente stretti, comunque non oltre il giorno seguente, mi indica maleducazione e ritardo mentale, oltre che un fondamentale profondo disinteresse nella persona contattante.
Conoscevo una ragazza che mi rispondeva dopo almeno 72 ore e con riposte stentate che davano adito che non avesse nemmeno letto o ascoltato, se non marginalmente, i messaggi ricevuti. Ho fatto in modo di allontanarmi da tale persona… Ma credetemi c’è anche di peggio: il narcisismo patologico!
Sono d’accordo con lei.
In pratica abbiamo detto la stessa cosa in maniera diversa.
A me personalmente dà fastidio non ricevere neanche un ok di risposta
Maleducazione: si forse, penso che i costumi comunque stiano cambiando e che volenti o nolenti ci adatteremo a questa nuova cultura del menefreghismo
Sono d’accordo che se ci aspettiamo una risposta da qualcuno che per noi è importante forse dobbiamo ridimensionare l’immagine che abbiamo di quella persona